INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 (GDPR) E DEL D.LGS. N. 196/2003 e smi
Ai sensi della normativa vigente, si informano gli utenti che i dati personali e le categorie particolari di dati personali di cui all’art. 9 GDPR, acquisiti a seguito della richiesta di diagnosi, assistenza e terapia sanitaria e/o sociale, sono soggetti al trattamento nel rispetto dei principi di protezione e riservatezza dei dati, a cui anche i nostri medici sono soggetti in virtù del rispetto del segreto professionale, ed in conformità a quanto segue.
1. CHI È TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI?
Il trattamento dei dati, relativo all’erogazione delle prestazioni di diagnostica per immagini, quali la risonanza magnetica in regime di accreditamento, la radiografia tradizionale e le altre prestazioni ambulatoriali autorizzate, è svolto da: Riccione Salute S.r.l. Poliambulatorio e Centro Diagnostico (per brevità Riccione Salute), P.IVA 03624150409, con sede in Viale Veneto, 43 Scala C – 47838, Riccione (RN), Tel: +39 0541 660796 | info@riccionesalute.it
2. CHI DEVE VIGILARE SUL RISPETTO DELLE DISPOSIZIONI SULLA PROTEZIONE DEI DATI?
Il titolare ha provveduto a nominare il Responsabile per la protezione dei dati, ai sensi dell’art. 38 del Regolamento UE 2016/679 nella persona dell’Avv. Margherita Patrignani del Foro di Rimini, con Studio in Cattolica (RN), Via S. Allende n. 99, la quale può essere contattata alla casella di posta elettronica dedicata RPD@studiolegalepatrignani.it per le questioni relative al trattamento dei dati personali e all’esercizio dei diritti degli interessati.
3. QUALI CATEGORIE DI DATI PERSONALI TRATTIAMO?
I dati personali raccolti e trattati da Riccione Salute sono i dati personali di identificazione, relativi al pagamento e assicurativi e i dati relativi alla salute, compresi i dati genetici. Se decidesse di condividere con noi le immagini e i referti medici precedenti, li conserveremo e tratteremo sui nostri sistemi ai fini di diagnosi e/o per prestare cure mediche. Se ci fornisse di spontanea volontà le informazioni di contatto del parente a Lei più prossimo o di famiglia, tali dati verranno trattati solo in caso di emergenza.
Potranno, a titolo indicativo, essere raccolti dati personali da terzi nei seguenti casi:
- Nel caso in cui venga indirizzato a Riccione Salute da un altro professionista (referente medico o ospedale), con il quale potrà essere opportuno entrare in contatto per una migliore erogazione della prestazione sanitaria.
- Nel caso in cui la prestazione medica da noi fornita sia pagata da un’assicurazione (pubblica o privata), sarà necessario procedere al controllo della copertura assicurativa preliminarmente all’erogazione del servizio.
Il trattamento dei dati genetici avviene nel pieno rispetto della normativa vigente e delle prescrizioni del Garante Privacy di cui al provvedimento n. 146 del 5 giugno 2019 e, in generale, nel rispetto del provvedimento n. n. 55 del 7 marzo 2019.
4. PER QUALI FINALITÀ TRATTIAMO I SUOI DATI E CON QUALI BASI GIURIDICHE?
I dati personali forniti, anche le categorie particolari di dati di cui all’art. 9 GDPR, sono raccolti e trattati per l’erogazione della prestazione medica richiesta e, in particolare, per la finalità di medicina preventiva, di diagnosi, assistenza o terapia sanitaria o sociale, ovvero per la gestione di sistemi dei sistemi e servizi sanitari o sociali (c.d. “finalità di cura”), nonché per ogni altra attività amministrativa e certificatoria, contrattuale e/o di legge.
A titolo esemplificativo, si indicano le attività di: prenotazione anche telefonica degli appuntamenti e delle visite specialistiche e servizio promemoria prenotazione tramite SMS, erogazione prestazioni ambulatoriali, adempimento degli obblighi previsti in ambito fiscale e contabile, gestione dati assicurativi, produzione della documentazione sanitaria, prescrizione e somministrazione di farmaci, redazione del referto, comunicazione della disponibilità del referto e consegna, anche on-line, e tutte le attività di natura amministrativa, organizzativa, contabile e clinica di Riccione Salute.
Le informazioni raccolte saranno, inoltre, trattate per scopi statistici.
In particolare, i Suoi dati personali verranno trattati al fine di:
- Quanto ai dati personali e particolari: erogare le prestazioni da Lei richieste. Base giuridica: adempimento di un contratto di cui l’Interessato è parte avente ad oggetto diagnosi, assistenza o
terapia sanitaria; - Quanto ai dati personali e particolari: adempiere ai conseguenti obblighi di carattere contabile/fiscale/amministrativo e, comunque, ad ogni obbligo di legge posto in capo a Riccione
Salute. Base giuridica: adempimento di un obbligo di legge al quale è soggetto il Titolare del trattamento; - Quanto ai dati particolari: erogare prestazioni sanitarie. Base giuridica: trattamento necessario per motivi di interesse pubblico rilevante sulla base del diritto dell’Unione o degli Stati membri (art. 9, par. 2, lett. g) del Regolamento), individuati dall’art. 2-sexies del Codice (compiti del servizio sanitario nazionale e dei soggetti operanti in ambito sanitario), ovvero per finalità di medicina preventiva, diagnosi, assistenza o terapia sanitaria o sociale ovvero gestione dei sistemi e servizi sanitari o sociali (di seguito “finalità di cura”) sulla base del diritto dell’Unione/Stati membri o conformemente al contratto con un professionista della sanità, (art. 9, par. 2, lett. h) e par. 3 del Regolamento e considerando n. 53; art. 75 del Codice) effettuati da (o sotto la responsabilità di) un professionista sanitario soggetto al segreto professionale o da altra persona anch’essa soggetta all’obbligo di segretezza;
- Quanto ai dati personali e particolari: tutelare i diritti di Riccione Salute per il caso di contenziosi. Base giuridica: perseguimento di un legittimo interesse del Titolare del trattamento e per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giurisdizionale;
- Quanto ai dati personali e particolari: per il trattamento di dati genetici, biometrici e relativi alla salute che richiedono idonee misure di garanzia, quali la gestione della refertazione on-line. Base giuridica: consenso espresso.
In particolare, come avviene la gestione del ritiro dei referti:
- Consegna cartacea in busta chiusa: presso la sede di Riccione Salute;
- Consegna del referto ad un soggetto delegato: a fronte di espressa richiesta, i Suoi referti potranno essere consegnati ad una persona specificamente delegata da lei al ritiro attraverso la compilazione di apposito modulo; si precisa che la documentazione che concerne dati genetici e virus dell’immunodeficienza (HIV), nonché altri casi espressamente previsti da provvedimenti normativi, verrà rilasciata solo al diretto interessato.
- Servizio di refertazione on-line tramite servizio Web accessibile da Internet relativamente alle prestazioni di diagnostica per immagini: previo espresso consenso, potrà decidere di ricevere i referti attraverso il servizio specifico, come da informativa dedicata ad integrazione della presente. In conformità a quanto previsto dagli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) e dal D.lgs. n. 196/2003, così come modificato dal D.lgs. n. 101/2018, e da quanto indicato nel provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali del 19 novembre 2009 (G.U. n. 288 dell’11 dicembre 2009) recante “Linee guida in tema di referti on-line”, desideriamo informarLa che i Suoi dati personali comuni e particolari di tipo sanitario (in particolare quelli contenuti nel referto medico-sanitario conseguente alle prestazioni da Lei richieste) potranno esser resi disponibili usufruendo del servizio di teleconsulto referti on-line attivato da Riccione Salute. Il Servizio referti on-line è un sistema informatico accessibile dalla home page del nostro sito aziendale www.riccionesalute.it o direttamente dal link che consente di vedere e stampare direttamente da casa il referto dei propri esami radiologici. Il servizio è facoltativo e gratuito e valido solo in relazione ai singoli esami clinici a cui si sottoporrà di volta in volta. Il referto online sostituisce a tutti gli effetti quello cartaceo. Il servizio di consegna on-line, in alternativa al tradizionale ritiro cartaceo, ha la finalità di rendere più agevoli i rapporti con i pazienti e con i medici del territorio. I dati personali necessari per l’attivazione e la fruizione del servizio di refertazione on-line sono esclusivamente quelli anagrafici (nome, cognome, data di nascita, etc.) nonché i recapiti telefonici e indirizzo mail. Nel referto medico, accanto ai predetti dati anagrafici, saranno indicati anche dati personali particolari di tipo sanitario. I Suoi dati personali sono protetti con adeguate misure di sicurezza, come previsto dalla legge e dal citato provvedimento del Garante. I Suoi referti potranno essere consultati tramite sito web, utilizzando le credenziali informatiche (PIN1, rilasciato al momento dell’accettazione, e PIN2, comunicato tramite mail), che dovrà conservare con ogni cura, nel rispetto delle istruzioni che Le verranno fornite in occasione della loro assegnazione. Le è, altresì, garantita la possibilità di escludere la visibilità, cancellando dal sistema di consultazione i referti che La riguardano. ln caso di furto o smarrimento delle Sue credenziali, o in presenza di altre condizioni di possibile rischio per la riservatezza dei Suoi dati personali, ne potrà richiedere l’immediata disabilitazione rivolgendosi allo sportello dell’accettazione dove è stato eseguito l’esame. I Suoi dati personali, nell’ambito del servizio di refertazione on-line, non saranno in alcun modo diffusi e, nel rispetto della legge, permarranno sul sito web per il periodo massimo di 30 giorni, salvo Sua eventuale cancellazione anticipata dei dati dal sistema, come sopra precisato. Il conferimento dei dati è indispensabile per poter effettuare il servizio richiesto. Il mancato consenso, o la revoca dello stesso, all’attivazione del servizio consegna referti on-line non avrà alcuna ripercussione sulla sua richiesta di prestazioni rivolte a Riccione Salute ed il referto sarà reso disponibile nella tradizionale forma presso le nostre sedi.
- Servizio di refertazione on-line mediante consegna degli esami di laboratorio a mezzo mail: previo espresso consenso, potrà decidere di ricevere i referti delle prestazioni tramite posta elettronica secondo le seguenti modalità e cautele: spedizione del referto in forma di allegato a un messaggio e-mail e non come testo compreso nella body part del messaggio, su espressa e consapevole richiesta del paziente, in quanto l’invio del referto alla casella di posta elettronica indicata dall’interessato non configura un trasferimento di dati sanitari tra diversi titolari del trattamento, bensì una comunicazione di dati tra la struttura sanitaria e l’interessato effettuata su specifica richiesta di quest’ultimo, convalida degli indirizzi e-mail tramite apposita procedura di verifica on-line, in modo da evitare la spedizione di documenti elettronici verso soggetti diversi dall’utente richiedente il servizio.
5. È OBBLIGATO A FORNIRE I SUOI DATI?
Il conferimento dei dati è necessario per adempiere la prestazione richiesta e in esecuzione degli obblighi legali. La mancata comunicazione degli stessi potrebbe comportare l’impossibilità di eseguire la prestazione richiesta.
6. PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I DATI?
I dati dell’utente vengono conservati dal Titolare per il periodo strettamente necessario in osservanza della normativa applicabile, comunque, per tutta la durata del rapporto ed anche successivamente, nei limiti necessari per l’espletamento di obblighi di legge e per le finalità amministrative, organizzative, contabili e cliniche di cui sopra.
In particolare:
- la documentazione inerente agli accertamenti effettuati nel corso delle visite per il rilascio del certificato di idoneità all’attività sportiva agonistica, è conservata, a cura di Riccione Salute, per almeno cinque anni (art. 5, D.M. 18/02/1982);
- la conservazione delle cartelle cliniche che, unitamente ai relativi referti, è illimitata (Circolare del Ministero della Sanità del 19 dicembre 1986 n. 900 2/AG454/260);
- la documentazione iconografica radiologica è conservata per un periodo non inferiore a dieci anni (art. 4, d.m. 14 febbraio 1997);
- per dieci anni, al fine di adempiere agli obblighi contabili/fiscali e, comunque, per tutto il tempo previsto dalla legge per adempiere a qualunque altro obbligo posto in capo a Riccione Salute;
- per il caso di contenziosi, sino alla scadenza del termine per proporre azioni e, se proposte o intimate, sino alla definizione delle stesse.
7. A CHI COMUNICHIAMO I DATI?
I dati non saranno diffusi, ma, oltre al Titolare, potranno avere accesso ai dati categorie di soggetti coinvolti nell’attività di erogazione della prestazione medica richiesta e per il corretto svolgimento delle finalità sopra indicate, quali:
- personale di segreteria, collaboratori, consulenti e altri professionisti che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati e debitamente nominati quali autorizzati al trattamento dei dati o responsabili esterni del trattamento, i quali tratteranno i dati in conformità allo scopo per cui i dati sono stati in origine raccolti;
- istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
- soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;
- Nuova Ricerca s.r.l., con sede in Viale Settembrini n. 17/H – 47924 RIMINI – C.F./P.IVA 01236500409, debitamente nominato Responsabile esterno del trattamento per fornire esami in
service e relativa refertazione su materiale biologico inviato da Riccione Salute; - Autorità giudiziarie e/o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge.
A titolo esemplificativo e non esaustivo, si indicano: AUSL di provenienza e territoriale, Regione e Ministeri, Inail e altri enti previdenziali e assistenziali, assicurazioni private, legali, medici legali e medici consulenti per la tutela dei diritti, Enti locali per finalità socio-sanitarie e di protezione civile, Laboratorio analisi, fornitori di servizi sanitari esterni e gestori dell’attività di assistenza e manutenzione informatica, oltre a tutti gli altri soggetti nei casi previsti da legge o regolamento.
Inoltre, ai sensi dell’articolo 12 D.L. 179/2012 e smi come modificato dall’art. 11 D.L. 34/2020 (Decreto Rilancio), convertito con legge 17 luglio 2020, n. 77, ed in conformità alla D.G.R. n. 167/2020, i dati degli eventi clinici relativi alle prestazioni erogate in regime di accreditamento – diagnostica per immagini – i dati degli eventi clinici relativi alle prestazioni erogate da Riccione Salute, attraverso il laboratorio analisi Nuova Ricerca (salvo quelli esclusi per legge), verranno trasmesse telematicamente alla rete informatica SOLE al fine della corretta implementazione del Fascicolo Sanitario Elettronico. Resta inteso che Fascicolo è istituito per fini di ricerca e di governo previsti dalla legge e non sarà accessibile agli operatori sanitari che ti prenderanno in cura. Per utilizzare il FSE anche per finalità di cura è necessario anche il tuo consenso alla consultazione. Il mancato consenso alla consultazione del FSE non comporta conseguenze nell’erogazione delle prestazioni sanitarie. Qualora non volesse procedere alla pubblicazione dei suoi eventi clinici sul FSE, dovrà rilasciare a Riccione Salute espresso dissenso.
8. TRASFERIAMO DATI VERSO PAESI TERZI?
Il trattamento dei dati avviene all’interno dell’Unione Europea. Qualora il trattamento dovesse comportare il trasferimento di dati all’estero, verranno applicati gli artt. 45, 46 e 49 GDPR.
Saranno, quindi, adottate tutte le cautele necessarie al fine di garantire la più totale protezione dei dati personali basando tale trasferimento: a) su decisioni di adeguatezza dei paesi terzi destinatari espressi dalla Commissione Europea; b) su garanzie adeguate espresse dal soggetto terzo destinatario ai sensi dell’art. 46 del Regolamento; c) sull’adozione di norme vincolanti d’impresa, cd. Corporate binding rules.
9. A CHI RIVOLGERSI PER ESERCITARE I SUOI DIRITTI?
La informiamo che gli articoli da 15 a 22 del Regolamento dell’Unione Europea n. 2016/679 le attribuiscono specifici diritti (accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione e portabilità) relativi al trattamento dei suoi dati, da esercitare nei confronti del Titolare del trattamento; nel caso in cui i suoi diritti o quelli della persona che tutela siano stati violati è, inoltre, previsto il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (sito internet: www.garanteprivacy.it), contattabile all’indirizzo garante@gpdp.it o mediante il sito http://www.gpdp.it, come previsto dall’art. 77 del Regolamento europeo e art. 141 e seguenti del D.lgs. 196/2003, come modificato dal Dlgs. 101/2018, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento europeo e art. 152 del D.lgs. 196/2003, come modificato dal Dlgs. 101/2018).
Le istanze relative all’esercizio dei diritti riconosciuti dal Regolamento 2016/679 possono essere inoltrate, per iscritto anche mediante messaggio di posta elettronica, al Titolare, sopra indicato, ovvero al Responsabili del trattamento dei dati personali preposto per il riscontro all’interessato mediante i dati di contatto sopra indicati; al Responsabile potrà, inoltre, essere richiesto ogni chiarimento in merito alla presente informativa. Si precisa che i dati personali non sono soggetti ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.